0

Francesco Barbi – blog | Io sono libero?

Marchi Indelebili

Marchi indelebili è il titolo di un romanzo strutturato in racconti di fantascienza distopica (filone sociologico). Parlo di “romanzo” e non di “raccolta” perché si tratta di una serie di racconti inseriti in una cornice comune e legati da un filo conduttore. Una struttura a scatole cinesi, legami di causa-effetto, luoghi che si ripetono, personaggi secondari di un racconto che diventano protagonisti in un altro, storie trasversali che proseguono in più racconti e rimandi di altro genere ricostruiscono come in un rompicapo un’unica storia…

La storia è ambientata in un futuro tetro e apocalittico, dominato dal totalitarismo e dall’alienazione. Protagonista del libro è la società descritta, “reale” o frutto della mente di colui che scrive, a seconda delle interpretazioni. Società che, non a caso, ricorda in qualche modo 1984 di Orwell o Fahrenheit 451 di Bradbury, anche se, naturalmente, è pensata e costruita da uno scrittore immerso nelle problematiche sociali attuali e che respira l’aria del principiare del ventunesimo secolo.

INDICE PROVVISORIO:

0. Il Metroide

1. Vecchio stampo

2. Contratti

3. Recidivo

4. L’anziano confidente

5. La consorte ideale

6. Horror vacui

7. Marchi indelebili

8. Forma d’arte

9. Orango-tanghi

10. Club Avvenire

11. Operazione Totem

12. 000003, il Gerarca

13. Capitolazione


There are 8 Comments to "Marchi Indelebili"

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Per orientarsi

Pagine

  • Categorie

  • Articoli recenti

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Tags

  • Meta

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e dunque non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
    Se un'immagine o altro pubblicato in questo blog dovesse in qualche modo violare le leggi del copyright, siete pregati di farmelo sapere tramite e-mail e io provvederò a rimuovere l'elemento o gli elementi in questione.

    Creative Commons License
    Questa opera è distribuita con Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.