0

Francesco Barbi – blog | Io sono libero?

“Io sono libero” in pubblicazione

Non scrivo articoli su questo blog da mesi, anzi, da anni, per la precisione da 2 anni. Purtroppo il tempo a disposizione è quello che è, i blog sono forse da considerarsi ormai “superati” e nel frattempo, tra l’altro, ho pure capito che non voglio fare lo Scrittore (magari chiarirò questo punto in un futuro post, chissà). In particolare non vorrei dedicarmi alla promozione, fine a se stessa, di quel che scrivo…  D’altra parte “Io sono libero”, il romanzo che ha dato il titolo a questo blog (sebbene in forma interrogativa), sarà pubblicato da La Corte Editore in autunno e quindi questa mi sembra una buona occasione per ridare comunque un po’ di vita al blog e spendere qualche parola in proposito.

Salto 2018-626 copia

Io contento, tra editore e agente, al Salone del Libro di Torino

Il titolo del romanzo ha a che fare con la percezione che hanno i protagonisti della libertà. “Io sono libero?” è un interrogativo a cui più o meno consapevolmente tutti i personaggi del romanzo sono chiamati a dare risposta… Per me la libertà ha a che fare con il poter dare spazio al lato creativo, senza vergogna, senza tentennamenti, senza veli. E quindi, intanto, con la pubblicazione di questo libro molesto e imbarazzante, mi sento e mi sentirò senz’altro più libero.

Il romanzo è già stato stampato in un centinaio di copie in anteprima per il Salone del Libro di Torino 2018, ma uscirà ufficialmente in libreria tra il 20 settembre e il 4 ottobre.

Salto 2018-140

Alcune copie del romanzo al Salone del Libro

Nei prossimi giorni dedicherò qualche altro post al romanzo in uscita, in particolare ad alcuni dettagli, alle scelte e ai dubbi che hanno caratterizzato l’ultima revisione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Per orientarsi

Pagine

  • Categorie

  • Articoli recenti

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Tags

  • Meta

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e dunque non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
    Se un'immagine o altro pubblicato in questo blog dovesse in qualche modo violare le leggi del copyright, siete pregati di farmelo sapere tramite e-mail e io provvederò a rimuovere l'elemento o gli elementi in questione.

    Creative Commons License
    Questa opera è distribuita con Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.